Non solo popolare… non solo swing!
La Banda Cittadina invita il suo affezionato pubblico al tradizionale concerto di San Martino, che si terrà domenica 19 novembre alle ore 17:00, al Cinema Mignon.
La prima parte del concerto avrà come fil rouge le musiche popolari. La banda cittadina aprirà il concerto con la “fantasia popolare” Aurora di Remigio Nussio (1919 – 2000), zio del maestro Ivan. La rapsodia è stata scritta per orchestra sinfonica e l’Orchestra della Svizzera italiana l’ha inserita nel suo repertorio. Fabiana Nussio, figlia del maestro Ivan, ha arrangiato l’opera per orchestra di fiati nell’ambito del suo lavoro di maturità. “I corni e le trombe danno la sveglia. I legni iniziano dolcemente la giornata, che trascorre immersa nei paesaggi alpini e nelle borgate montane; la natura pian piano si sveglia fino a presentarsi in tutta la sua maestosità.”
Seguirà una suite del compositore ticinese Franco Cesarini, interamente dedicata a tre romanze della tradizione russa: Old Russian Romances.
Un’allegra polka dal titolo Due Buoni Amici porterà un tocco di spensieratezza in stile austriaco. I due buoni amici saranno due corni solisti della banda cittadina che daranno saggio della loro intesa musicale: Zwei gute Freunde di Johan Galambos.
La prima parte si concluderà con la celeberrima marcia americana di John Philip Sousa: The Stars and Stripes forever.
Dopo la pausa si presenteranno gli allievi della banda, offrendo tre brani:
Una marcia dal titolo Trailblazer (l’
La seconda parte del concerto avrà lo swing come filo conduttore. Menu Gastronomique di Norman Tailor, suite in otto movimenti che descrivono in musica un menu gastronomico: dall’aperitivo al… conto!
Dopo un luculliano pranzo non può mancare una passeggiatina digestiva con relativo gelatino: Ice cream, di Johnson, Moll, King.
Il concerto si chiuderà con un medley interamente dedicato al grande cantante americano Elvis Presley, ricordando i 40 anni dalla prematura scomparsa. L’arrangiamento è di Thijs Oud.
A tutti il più cordiale benvenuto!