a cura di: Giancarlo Bianchi e Bruno Ciapponi Landi
Bibliografia: Anesa e Soltoggio
Nel 1992, a cento anni dalla storica festa delle bande promossa a Madonna dalla Società Concordia, venne pubblicato un “foglio numero unico” in cui le ampie note bibliografiche vennero introdotte con la premessa che segue.
“La storia dei corpi musicali tiranesi è già stata scritta da Renato Soltoggio, bibliotecario di Tirano e, in quegli anni, anche presidente della banda cittadina che ne curò l’edizione nel 1984 col titolo Pagine di vita tiranese seguendo la storia dei corpi musicali. L’autore consultò i documenti disponibili e raccolse diverse testimonianze orali prima di concludere la sua valida ricerca che, a pag. 73, riporta anche una bibliografia essenziale. Ad essa riteniamo utile aggiungere ora quanto sull’argomento è stato scritto in questi anni o abbiamo rintracciato, soprattutto sfogliando vecchi giornali. Talvolta si tratta di modestissime citazioni, ma tutto è utile per ricostruire il passato di questi vitalissimi sodalizi cittadini.”
Dopo di allora il compianto maestro Giancarlo Bianchi prima, con lo spoglio sistematico dei periodici locali presso la biblioteca Pio Rajna di Sondrio e successivamente Bruno Ciapponi Landi ricercatore di storia e costume e presidente della banda dal 1986 al 2004, consultando gli archivi parrocchiale e comunale, hanno proseguito fruttuosamente le ricerche che hanno permesso di redigere questo diario che di certo potrà essere integrato e costituire lo strumento base per la ricostruzione della storia dei corpi musicali e della città di cui la banda è una delle più significative espressioni.