Una lettera del 1814 della Deputazione comunale chiede l’intervento della Società Filarmonica per solennizzare l’arrivo del Vescovo: questo ci permette di fissare con certezza l’esistenza a Tirano già in quell’anno di una banda in piena attività. Sono numerosi i complessi bandistici costituiti e sciolti in città da quella data, a prova di una tradizione che ha prodotto anche la contemporanea presenza di due e persino di tre bande.
L’attuale complesso musicale civico è denominato “Banda Cittadina Madonna di Tirano” con riferimento, oltre che al nome della frazione in cui è stata fondata e ha sede, anche alla maggiore attrattiva della città: il suo celebre santuario mariano. La Banda ha sede nel civico palazzo San Michele nella storica piazza della Basilica della Madonna di Tirano, dove è esposto un ritratto di gruppo dalle notevoli dimensioni (mt. 7×2) realizzato nel 1988 dalla dalla pittrice chiavennasca Wanda Guanella Gschwind.
La banda è presieduta dal notaio Giandomenico Schiantarelli. È stata diretta fino al 2017 dal M° Ivan Nussio ed ora suona sotto la direzione del M° Andrea Fioroni.
La continuità della Banda è garantita dalla scuola di musica, che si articola in due gruppi: la Banda Primi Passi dove, come dice il nome stesso, i neo allievi muovono i primi passi suonando in ensemble e la Banda Giovanile Madonna di Tirano.
La Banda annualmente presenzia e partecipa ad una ventina di manifestazioni sia civili che religiose. Oltre al tradizionale concerto di San Martino la banda, negli ultimi anni, si esibisce anche nel concerto di Natale, che si tiene nel magnifico Santuario della Basilica di Madonna di Tirano mentre in estate si esibisce per l’ormai tradizionale concerto d’Estate nella bellissima cornice della Piazza della Basilica.
Altri appuntamenti che ormai sono entrati nel calendario degli avvenimenti sono il concerto dell’Epifania che viene eseguito in una location sempre diversa ogni anno e il concerto di Pasqua che viene ospitato nella nostra Collegiata di San Martino.