Giornata musicale di approfondimento a Traona

È domenica 23 settembre, sono le 7:30 di mattina e i musicanti della Banda Cittadina stanno già scaldando i motori per trasferirsi a Traona per la prima giornata musicale dopo la ripresa delle prove.

Alle 9:00 presso il Polifunzionale di Traona in località Valletta cominciano a sentirsi già le prime note: tutti sono pronti per studiare e perfezionare i brani da proporre nel prossimo Concerto di San Martino. Tutte le sezioni cominciano a riscaldare gli strumenti sotto la guida di maestri di grande esperienza: Mattia Sandrini per flauti e oboe, Gabriella Molgora per clarinetti e saxofoni, Stefano Bertoni per i corni, Davide Biglieni e Stefano Belotti per gli ottoni gravi, il nostro maestro Andrea Fioroni per le trombe e Giovanni Fioroni per le percussioni.

Un grande bagaglio di esperienza messo a disposizione dei nostri suonatori, che non esitano ad attingerne durante tutta la mattinata: confrontarsi con musicisti veterani e diplomati al conservatorio in un luogo al di fuori della città abduana è proprio lo scopo di questa giornata, che ha voluto offrire ad ogni singolo musicante l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo, da persone nuove e in un contesto nuovo. In altre parole, un’occasione di crescita per approfondire sotto una luce diversa ciò che tutti avevano già avuto modo di apprendere frequentando la scuola di musica della Banda Cittadina.

Il tempo scorre veloce e a mezzogiorno la Banda si dirige in un ristorante vicino per rifocillarsi e prepararsi alla seconda parte della giornata. Alle 15:00 l’organico si ricompatta all’ultimo piano del Polifunzionale, curioso di scoprire il frutto del lavoro svolto di mattina; i maestri di sezione si distribuiscono fra i suonatori e si dà inizio alle prove d’insieme. Il risultato è evidente: tante spigolature sono state smussate e i brani cominciano a prendere la forma desiderata. Fra una pausa e l’altra si scherza, si scatta qualche foto finché, alle 17:00, si ripongono gli strumenti nelle loro custodie.
I motori si riaccendono e si riparte alla volta di Tirano, con la mente piacevolmente invasa dai brani appena finiti di suonare.

Si ringraziano i maestri di sezione, la Filarmonica di Traona e la presidente Renata Giumelli per la calorosa ospitalità.

Per visualizzare le foto della giornata: clicca qui